Continuano i preparativi dell’associazione “Innovativa-mente” per l’organizzazione dei mercatini di Natale che si svolgeranno giorno 7 e 8 dicembre nella Piazza Principe Romeo di Falcone; quest’anno con la collaborazione del “Coro Parrocchiale San Giovanni Battista” di Falcone che allieterà la prima serata con l’esecuzione dei canti tipici Natalizi.
L’ Associazione si trova ad affrontare l’ottava edizione da quando, in otto, nel 2013 iniziarono la loro avventura fondando “Innovativa-mente”. Creata inizialmente con l’obbiettivo di dare un servizio di differenziata con raccolta punti spendibili nei vari supermercati in quanto non ancora presente sul nostro territorio ma subito attuato, e, soprattutto, per promuovere l’artigianato locale in modo da favorire le attività commerciali. Ad oggi si è occupata di molteplici attività benefiche dando anche aiuto al Comune durante il periodo del lockdown per lo smistamento alla popolazione dei beni di prima necessità. La loro manifestazione di punta rimane sempre il mercatino Natalizio che permette agli artigiani locali e non di promuovere i loro prodotti. Troviamo difatti all’interno degli stand specialità culinarie tipiche delle varie zone della Sicilia in occasione della festa dell’Immacolata concezione e del Natale; ricordiamo il puccellato, il bastoncino di Longi, il liquore alle mandorle, la tipicissima cuccia di Santa Lucia e in più vari manufatti proprio per far conoscere le tradizioni della nostra Sicilia.
Non mancheranno anche quest’anno gli spettacoli degli artisti di strada, come dimenticare la splendida esibizione dei giocolieri del fuoco dell’edizione del 2017. Il tutto si svolgerà in un’atmosfera natalizia per far trascorrere due giornate a grandi e piccini immersi nella magia del Natale. Invitiamo quindi tutti a venire nel nostro paese per partecipare a questa meravigliosa manifestazione. I membri dell’associazione vi assicurano un assoluto divertimento persino per il vostro palato.
Antonella Calabres-