Perché scrivere una lettera ad un amico temporaneamente assente, al carissimo Ale, partito per un lungo viaggio…? Qualcuno potrebbe obiettare che è cosa forse superflua e che, comunque, non lo fa tornare indietro, riportarlo fra noi. Rispondiamo che si avverte, in questo momento, forte e prepotente il bisogno di salutarlo, di ricordarlo… di dargli un arrivederci. Non riusciamo a stare zitti, inerti, a non porgere un saluto ad un fratello che per un pò non vedremo. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che questo giorno sarebbe arrivato così all’improvviso e che saremmo stati qui a rammentare, insieme la bella persona che sei, la tua simpatia e la tua giovialità, il tuo entusiasmo e la tua forza, la tua grinta e la tua allegria, infine – ma non per importanza – la tua generosità e il tuo altruismo. Nessuno avrebbe mai pensato insomma che ti saresti accomiatato così, in maniera del tutto inattesa… prima di tutti noi e senza avvisarci…. da quel burlone che sei sempre stato.
Tutti ricordiamo quanto fosse, e sia radioso il tuo sorriso e gioioso e giocoso fosse il tuo agire, il tuo rapportarti agli altri: tutti ti abbiamo conosciuto, e ti conosciamo, come un grande amico, un ragazzo senza malizia e con tanta voglia di costruirsi il suo futuro; tutti insomma sappiamo chi eri, chi sei e chi saresti potuto diventare… un bravo Chef la cui carriera stava decollando.
Il tuo entusiasmo e lo spirito vitale che hai sprigionato, e sprigioni, continuerà a sostenerci, nel tuo ricordo, rallegrando le nostre giornate.
La tua è stata, ed è, un’Amicizia fatta di entusiasmo generoso, di grande e disinteressata disponibilità, di appassionata condivisione, di un affetto schietto e senza inutili fronzoli. Insomma, è stata Amicizia vera, genuina, autentica; così noi l’abbiamo vissuta e viviamo, così la teniamo e terremo nei cuori e nelle menti.
Avrai notato che di te parliamo al presente e lo facciamo perché siamo assolutamente certi che tu sei soltanto e semplicemente andato via per un po’, preso dai tuoi impegni… dalle tue cose. Ma sei sempre qua… con noi. Un giorno ci riabbracceremo.
L’Amicizia, infatti, quella forte e sincera, non si perde, non svanisce: è spirito che non si cancella, che resta come arricchimento, che sedimenta nell’intimo e ci consola, che vive nei ricordi e nelle emozioni. L’Amico si congeda, momentaneamente, come tutte le persone care che ritroveremo, ma il “momentaneamente”, purtroppo, durerà comunque tutta la vita terrena ed anche se fosse un solo giorno, sarebbe comunque un tempo enorme. Ma ciò non ci deve affliggere più di tanto… memori come siamo che il tempo è solo una variabile dell’esistenza.
Capiremo… capirai… chi non verrà al rito d’addio…!! E lo farà solamente… non per mancanza di rispetto…non sia mai… ma perché pensa unicamente che tu ti sia allontanato solo per un po’ di tempo… chiamato a rivestire ruoli prestigiosi di grande Chef in località importanti… e poi torneremo a rivederci, ad abbracciarci, a ridere e giocare insieme. E’ solo una questione temporale. Null’altro…!!
Ti diciamo questo, caro Ale, perchè sei un Amico indimenticabile. E’ vero… c’è già il vuoto della tua presenza fisica che s’annunciava con quella tua camminata particolare e quel volto pacioso quando ti si incontrava o quando ti avvicinavi…!! E’ vero… non lo neghiamo… già ci manchi terribilmente!!… Ma è altrettanto vero che non c’è, non ci sarà mai un vuoto nel profondo di sentimenti così saldi e forti che coltiviamo in noi e che non temono neppure il trapasso, … consapevoli che la dipartita è solo un fatto fisico ed in quanto tale di secondaria importanza rispetto alla grandezza dell’animo, degli affetti, delle emozioni che sono incorporei ed incorruttibili… non soggetti alle leggi della materia.
Adesso basta… chiudiamo…!! Rischieremmo altrimenti di scadere nella retorica. Ti rivolgiamo solo, caro Ale, un altro ulteriore grazie per esserci stato, ed esserci… per avere colorato, e colorare, le nostre giornate… per averci dato, e darci, la tua franca, leale e calda amicizia… l’amicizia di un ragazzo buono e bravo.
Ci rivedremo Ale …e quando avverrà…per favore… preparaci uno dei tuoi piatti migliori… perché arriveremo affamati…. e non solo della voglia di rincontrarti.
Ciao Amico.